Missione per te
Sermon • Submitted
0 ratings
· 5 viewsNotes
Transcript
Atti 13,1-3
Atti 13,1-3
Quando vedi che Dio è il Signore del tempo, e nel tempo Lui porta a compimento il proprio disegno benevolo io non so la tua reazione, ma io rimango sempre sorpreso della vericità della Sua Parola.
Spero che sia anche per te lo stesso, perché se non rimani entusiasto del compimento di Dio con molta probabilità ti sei raffreddato spiritualmente da non assaporare la grandezza del piano di Dio per la sua chiesa.
Quel compimento della sua volontà che manifestato nel cuore del credente produce un frutto missionario per l’espansione del Vangelo.
Questo è ciò che stava accadendo negli atti degli apostoli.
LEGGERE BRANO
Carissimi il mandato che Dio ha dato ai discepoli che l’evangelista Luca riporta negli atti si sta realizzando.
Cristo Gesù disse ai discepoli:
Atti 1,8
Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra.
E la chiesa che si trova ad Antiochia e la dimostrazione di ciò che Gesù ha detto è anche lo strumento di quello che Gesù ha comandato.
Antiochia è una città dell’attuale Turchia ed era una delle principale metropoli pagane sotto l’impero romano ed insieme a Roma e Alessandria era una delle più grandi citta. era anche una dei principale centri commerciali e culturali.
E in questa città c’era una chiesa, Antiochia è ricordata dai testi biblici come la prima citta dove i credenti sono chiamati cristiani.
Dio ha un proposito per ogni chiesa, e aveva designato Antiochia per portare avanti il progetto divino.
Per quanto ci sia una chiesa universale, Dio agisce usando le chiese locali e Antiochia è stata usata da Dio per essere il primo centro missionario per benedire altre città col vangelo di Cristo.
E se oggi esistono le nostre chiese è perché noi siamo frutto di ciò che è stato fatto in passato.
E il modello della chiesa di Antiochia e anche una fonte di ispirazione per avere un chiesa organizzata, ordinata e non improvvisata.
Possiamo vedere alcune caratteristiche di questa chiesa:
CHIESA CON UNA LEADERSHIP
vs 1 Nella chiesa che era ad Antiochia c'erano profeti e dottori: Barnaba, Simeone detto Niger, Lucio di Cirene, Manaem, amico d'infanzia di Erode il tetrarca, e Saulo.
ed era una leadership composta da profeti e dottori, e qui non è una questione di cavillare i ruoli citati, ma quello che vogliamo vedere che era una leadership che insegnava e si lasciava guidare dalla Parola ed era una leadership che metteva a disposizione i propri talenti per guidare la chiesa, servire la chiesa.
Romani 12,6-8
6 Avendo pertanto doni differenti secondo la grazia che ci è stata concessa, se abbiamo dono di profezia, profetizziamo conformemente alla fede; 7 se di ministero, attendiamo al ministero; se d'insegnamento, all'insegnare; 8 se di esortazione, all'esortare; chi dà, dia con semplicità; chi presiede, lo faccia con diligenza; chi fa opere di misericordia, le faccia con gioia.
CHIESA MULTIETNICA E DI VARI CETI SOCIALI
Se guardiamo l’elenco della leadership i loro nomi puoi dedurre o immaginare che era una chiesa con un forte impatto delle guide anche nell’accogliere varie persone di diversa cultura e paesi.
Barnaba —> EBREO;
Simeone detto Niger ---> AFRICANO;
Lucio di Cirene —> ha partecipato alla fondazione della chiesa di Antiochia NORD AFRICA;
Manaem —>importante nella società;
Paolo
E questo mi fa pensare anche ad una sorte di rappresentazione della chiesa escatologica, la NUOVA GERUSALEMME.
Apocalisse 7,9-10
Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano. 10 E gridavano a gran voce, dicendo: «La salvezza appartiene al nostro Dio che siede sul trono, e all'Agnello».
Questo brano ci fa vedere che nel momento stabilito da Dio, lui rivela la Sua volontà.
vs 2 Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: «Mettetemi da parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati».
I credenti non stavano evangelizzando, qui non c’era una riunione del consiglio di chiesa, ma stavano celebrando un culto.
E qui mi fa vedere che era una chiesa ordinata, una chiesa che stava dedicando quel tempo esclusivamente all’adorazione a Dio.
Nno c’erano altre distrazioni, e come puoi capirlo??? Stavano celebrando e digiunavano che di solito è accompagnato dalla preghiera.
E nel contesto il digiuno non era solamente una rinuncia al mangiare, ma semplicemente io non ho altre distrazioni. NON PENSO A COSA DEVO CUCINARE A MEZZOGIORNO, NON PENSO A COSA STA FACENDO LA MIA SQUADRA DEL CUORE, NON ALIMENTO UN PECCATO DENTRO DI ME, IL TELEFONO RIMANE AL POSTO SUO, perché c’era una totale devozione nei confronti di DIo.
In quel momento il Signore parla a quella chiesa per mezzo del suo Spirito.
Ci sono almeno due linee di pensiero:
che lo S.S. abbiamo parlato ad unmo dei profeti della leadership;
visto che c’era tutta la congregazione ricca di doni, qualcuno della chiesa avesse avuto questa parola da Dio.
Ma a prescindere da ciò, il Signore aveva espresso la sua volontà:
METTETEMI DA PARTE BARNABA E SAULO.
Non era una chiamata a ricoprire un ruolo, PAOLO ERA UN APOSTOLO da parte di Cristo, ma Barnaba no!!!!
Giovanni 15,16
Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto, e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia.
Ma avevano un compito, CHIAMATI PER L’OPERA.
Questa parola OPERA —> gr—> indica un qualcosa di buono.
e possiamo sapere qual’era quest’opera pochi versi dopo
vs 5 Giunti a Salamina, annunciarono la Parola di Dio
Questa era la missione designata per questi due uomini fedeli.
E oggi non è diverso, Dio non ti chiama necessariamente a ricoprire un ruolo in particolare, Dio non ha necessariamente dato ad una chiesa l’esclusiva su un determinato dono, perché ci sono svariati doni secondo la grazia divina, Dio non necessariamente ti chiede di essere un intelletuale, un ricco per la Sua opera.
Ma Dio richiede a te di ascoltare la sua voce, di rispondere al suo mandato di parlare di Cristo, Dio richiede a te di far parte di una chiesa locale perché è li che Lui interviene per prendere degli uomini o donne per il servizio nella sua opera.
Ci sono credenti che sono superficiali verso la chiesa locale da non considerarla uno strumento divino missionario, ma quello è un credente a metà.
Ma Cristo opera nella chiesa, ma Lui sviluppa, fa crescere e maturare principalmente colui che fa parte di una chiesa locale.
E noi molte volte, abbiamo un pensiero così limitato dell’opera missionaria che sia soltanto un pastore che viene dal Brasile o dall’America, ma quando io apro l’orizzonte dei miei occhi alla luce della Scrittura ogni credente e chiamato ad essere un missionario dove ti troverai per seminare la Parola.
La Parola ci dice che lo S.S. disse: per l'opera alla quale li ho chiamati....
Questa chiamata non era dovuta dal momento di persecuzione che affliggeva le chiese di quel tempo, ma perché era arrivato il momento proprizio deciso da Dio per partire per l’estremità della terra.
E quando Dio chiama per essere un predicatore di Gesù, non necessariamente l’opera è FACILE.
Questa opera che vediamo È BUONA MA NON È FACILE.
Basta guardare i versi dopo, ci saranno opposizioni al vangelo e a te, uomini che non vorranno ascoltarti, gli darai fastidio quando presentarai il Messia, come dice Paolo
2 Timoteo 4,3 ci sarà un tempo che non sopporteranno la sana dottrina....
Ma ci saranno momenti di grande soddisfazione, di gioia e di riconoscenza di come Dio converte i cuori della gente
vs 12 Allora il proconsole ( Sergio Paolo), visto quello che era accaduto, credette, colpito dalla dottrina del Signore.
Molte volte ci saranno momenti di delusione, perché sarai abbandonato nel percorso dell’opera e in questo brano abbiamo l’esempio Giovanni Marco ( vangelo di Marco)
E forse anche per questo che tanti mollano perché so trovano da soli nel servizio.
ma altrettanto vedrai il miracolo di Dio quando magari li rivedrai correre di nuovo con te nell’opera.
In tutto questo, la chiesa locale gioca un ruolo importante, perché se lo Spirito ha chiamato, la chiesa approva e invia benedicendo quei missionari.
E cio che successo nel
vs 3 Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire.
La chiesa rispose con fede a ciò che il Signore aveva stabilito, quindi la chiesa ha fatto 3 cose:
DIGIUNATO - PREGATO - IMPOSTO LE MANI. ( nessun trasferimento di potere o carica, ma semplicemente benedire la vita di Barnaba e Paolo).
La chiesa non solo benedice, ma COMMISSIONA - RACCOMANDA QUEL CREDENTE.
Paolo e Barnaba sono delle persone fidate, che amano Dio e quindi noi come chiesa garantiamo che sono due uomini saldi nella sana dottrina.
OGGI TI DOMANDO:
LA TUA CHIESA DI APPARTENENZA, OGGI PUO’ CONTARE IN TE COME UNA GARANZIA????