La vera profezia è ispirata da Dio
Sermon • Submitted
0 ratings
· 4 viewsNotes
Transcript
2 Pietro 1,19-20
2 Pietro 1,19-20
Il 31 di ottobre ricorderemo il giorno delle Riforma protestante, la storia ci dice l’importanza che ha avuto questo evento, perché ha dato una svolta al Cristianesimo.
Il 1517 con Lutero e non solo anche Calvino, Zwingli ha dato una svolta, sostanzialmente cosa dicevano di ritornare alla Scrittura.
Perché in quel periodo chi deteneva le chiavi d’accesso alla Bibbia erano solo la chiesa cattolica romana.
Quella chiesa che si era autoproclamata come colei, fonte d’accesso d’ingresso, lei era e ancora continua ad ritenersi quel passpartou per ottenere la grazia di Dio.
La chiesa cattolica romana come allora anche oggi, mantiene quel ruolo di rappresentazione di un braccio steso verso Dio.
Quindi i promotori della Riforma, dicevano dovete tornare alla Scrittura, amministrare la volontà di dio NON COMPIACENDO VOI STESSI, ma Dio.
In effetti, mantiene molte eresie che non fanno altro che storcere la verità, la Parola di Dio.
Leggere brano
Perché l’apostolo Pietro scrive queste parole????
Dovete sapere che al tempo di Pietro almeno nella stesura di questa lettra che si aggira intorno al 67 - 68 d.C. c’erano molte controversie.
Pietro con questa lettera vuole smascherare, contestare l’intrusione di eretici nella chiesa, difendendo la chiesa,…in che maniera??? Istruendo i cristiani a difendersi da attacchi dei falsi dottori ch negavano Cristo, cercavano di alterare la Scrittura e mettere in dubbio la venuta del Signore ( PAROUSIA).
E Pietro sta scrivendo una sorte di testamento per quei credenti destinatari descritti nella prima lettera di Pietro.
Perché era una testamento, perché l’apostolo era arrivato al termine della sua vita. Probabilmente stava scrivendo in un carcere romano e secondo la tradizione Pietro è stato crocifisso a testa in giù sotto sua volontà perché si riteneva di non essere degno di morire nella stassa maniera del Signore Gesù.
E l’apostolo Pietro è un esempio per noi, perché è rimasto fedele alla Parola di Dio.
E facendo un aggancio alla chiesa cattolica romana, che nell’arco della storia ha avuto la possibilità di seminare la Parola, ha invece ha eretto eresia che disonorano Dio. Neigli anni della Riforma la Bibbia non era a disposizione del popolo, quindi la chiesa cattolica romana faceva quello che gli pareva e insegnava dottrine, insegnamenti antibiblici.
Magari tu oggi se ascolti il linguaggio cattolico è un linguaggio molto evangelicale, questo è cominciato dal concilio Vaticano II, ma se anche il linguaggio è diverso lo sceletro che sostiene questo sistema è sempre lo stesso.
L’intento dell’apostolo oggi è quello di RICORDARE - RINFRESCARE, la tua memoria verso la Parola di Dio.
parola profetica;
parola salda:
parola che illumina;
parola ispirata.
PAROLA PROFETICA
Perché Pietro la chiama così?
Perché l’apostolo Pietro è stato testimone oculare delle profezie dell’ A.T. riguardante Cristo.
E fa un parallelo
vs 17 Egli, infatti, ricevette da Dio Padre onore e gloria quando la voce giunta a lui dalla magnifica gloria gli disse: «Questi è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto».
E questa affermzione di Dio Padre verso il Figlio, viene ripetuta da Dio nel momento del battesimo di Cristo e nel momento della trasfigurazione, li c’erano Pietro, Giacomo e Giovanni che hanno visto Mosè ed Elia che rappresentavano la LEGGE e i PROFETI, quindi l’antico testamento. Isaia 42 - Salmo 2
Ma c’è anche un aspetto degli ultimi tempi, nell’episodio della trasfigurazione i tre apostoli hanno visto quella rappresentazione di come sarebbe stato il suo ritorno.
E quindi vi scrivo queste parole per darti un certezza eterna, che la Parola di Dio chiama Cristo Gesù.
Oggi, hai bisogno di questa parola profetica nella tua vita, che da certezza di vita perché la sorgente è Dio.
Dio ha dato gloria al Figlio, Dio ha dato il Figlio che è la promessa profetica, Dio ha dato il Figlio per riscattare la nostra vita dal peccato e Dio ha stabilito il tempo in cui il Figlio ritornerà come re stabilendo il suo regno eterno.
2 Pietro 1,11 In questo modo infatti vi sarà ampiamente concesso l'ingresso nel regno eterno del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.
PAROLA SALDA
Il aggettivo usato nel greco BEBAIOTERON sta ad indicare un qualcosa di più certo, di affidabile.
Pietro con questa parola cosa vuole indicare???
La Bibbia non è come un romanzo, una bella storia da leggere, in effetti Pietro sta enfatizzando che la Parola di Dio è una Parola inerrante, priva di errore e questa Parola che da certezza salda nella mia vita da testimone.
Devo dire che molti credenti, quando li ascolto parlare mi danno l’impressione che la loro relazione con la Parola è uguale come leggere una storia su Instagram, Facebook…la guardano, mettono un like ma dopo finisce li. Tutto molto finto.
vs 16 Infatti vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del nostro Signore Gesù Cristo, non perché siamo andati dietro a favole abilmente inventate, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua maestà.
Io non so quanta priorità dai alla parola di Dio, ma un credente senza di essa, è un credente privo di conoscenza della volontà di Dio, è un credente che non sa testimoniare della magnifica potenza del vangelo, non conosce realmente il vangelo e chissà veramente ha compreso la grazia di Dio.
1 Pietro 1,10-12 10 Intorno a questa salvezza indagarono e fecero ricerche i profeti, che profetizzarono sulla grazia a voi destinata. 11 Essi cercavano di sapere l'epoca e le circostanze cui faceva riferimento lo Spirito di Cristo che era in loro, quando anticipatamente testimoniava delle sofferenze di Cristo e delle glorie che dovevano seguirle. 12 E fu loro rivelato che non per se stessi, ma per voi, amministravano quelle cose che ora vi sono state annunciate da coloro che vi hanno predicato il vangelo, mediante lo Spirito Santo inviato dal cielo: cose nelle quali gli angeli bramano penetrare con i loro sguardi.
Sai perché ci sono problemi in famiglia, problemi con i tuoi figli, perché la società va tutto a rotoli sia economicamente, moralmente, anche il mondo del lavoroche magari alcuni lavori ti impediscono di poterti riunire con la tua chiesa?????
Perché c’è mancanza della PAROLA....magari tu adessi avai da contestare dicendo:
IO LEGGO LA BIBBIA TUTTI GIORNI - IO CONOSCO LA BIBBIA - IO HO RELAZIONE CON DIO.
vs 19b farete bene a prestarle attenzione,
Sai cosa significa??? Che non sono io a dettare legge sulla Parola, ma è la Parola che deve guidare i tuoi passi.
Non è la Parola che deve seguire te, ma sei tu che devi seguire la Parola.
Non è la Parola che sei deve adeguare, aggiornare, incastrare nel tuo modello di vita, ma tu devi incastrare nel tuo cuore, nella tua mente e nella tua anima la Parola di Dio.
2 Timoteo 3 14-15 Tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate e di cui hai acquistato la certezza, sapendo da chi le hai imparate, 15 e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù.
PAROLA CHE ILLUMINA
vs 20 come a una lampada splendente in luogo oscuro, fino a quando spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori.
nel mondo antico la lampada era uno strumento sempre usato, era fatto in varie maniere e misure ma sempre a portata di mano.
Salmo 119:105 105 La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.
E’ interessante vedere la funzione della lampada sminuita, COSA FA LA LAMPADA??? produce luce
AL MIO PIEDE — LUCE SUL MIO SENTIERO — una guida, una direzione;
La lampada che fa luce, mi fa vedere quello che non riesco a vedere, e quando io non vedo sono impreparato, non sono pronto, vago alla cieca.
Es. stanza che non conosci ed è buia.
E questa enfasi della lampada splendente in luogo oscuro vale a drire che io non posso rimanere al buio, ma io ho bisogno della Parola che mi faccia vedere quello che Dio vuole per me, ma soprattutto mi prepara
2 Timoteo 3,16-17 16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
preparato al suo ritorno.
vs 20b fino a quando spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori.
Guarda cosa dice Paolo
1 Tessalonicesi 5,4-9 4 Ma voi, fratelli, non siete nelle tenebre, così che quel giorno abbia a sorprendervi come un ladro; 5 perché voi tutti siete figli di luce e figli del giorno; noi non siamo della notte né delle tenebre. 6 Non dormiamo dunque come gli altri, ma vegliamo e siamo sobri; 7 poiché quelli che dormono, dormono di notte, e quelli che si ubriacano, lo fanno di notte. 8 Ma noi, che siamo del giorno, siamo sobri, avendo rivestito la corazza della fede e dell'amore e preso per elmo la speranza della salvezza. 9 Dio infatti non ci ha destinati a ira, ma ad ottenere salvezza per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo,
Es. se io sono macchina e vado a 130 km in città e investo un pedone, tu non potrai dire NON LO sapevo
TU SEI UN FIGLIO NELLA LUCE O UN FIGLIO NELLE TENEBRE.
Pietro parla di questa stella mattutina che sorge ed è una metafora che in indica Cristo Gesù.
Numeri 24,17 Lo vedo, ma non ora; lo contemplo, ma non vicino: un astro sorge da Giacobbe, e uno scettro si eleva da Israele; colpirà Moab da un capo all'altro e abbatterà tutta quella razza turbolenta.
Quando lascia la Parola penetrare nella tua vita, non puoi fare a meno di far entrare nella tua vita Gesù.
Siamo in pellegrinaggio durante la nostra vita in questo mondo oscuro. Dio ci ha gentilmente fornito una lampada, le Scritture. Se prestiamo attenzione ad esse per rimproverarci, avvertirci, guidarci e incoraggiarci, cammineremo sicuri. Se le trascuriamo, saremo inghiottiti dalle tenebre. L'intero corso della nostra vita dovrebbe essere governato dalla Parola di Dio.
PAROLA ISPIRATA
VS 20-21 Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale; 21 infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.
E’ interessante vedere che sia Paolo nella seconda lettera a Timoteo che Pietro dicano la stessa cosa.
Paolo è morto prima della lettera di Pietro intorno al 67 d.C., ma non ci sono informazioni che Pietro abbia avuto tra le mani la lettera a Timoteo ta le mani.
Questo cosa ci fa capire che Dio ha usato uomini in momenti diversi, tempi diversi, con un quoziente intellettivo diverso per mettere nero su bianco la sua Parola, per mezzo del Suo Spirito. E non trovi nessuna contraddizione, e se magari pensi che leggendo la Bibbia trovi degli errori, il semplice motivo è che non stai facendo attenzione a ciò che lo Spirito Santo vuole dire.
Molti fraentendimenti della Bibbia, sono dovuti da una poca cura del manuale di Dio.
Es. Non so se ti sei mai trovato a montare qualche cosa, insieme alla confezione e a quello che devi costruire tu hai anche il MANUALE DELLE ISTRUZIONI. E non dirmi che non ti è capitato da metterlo da parte e dire MA COSA DEVO FARE DI QUESTO COSO, CHE CI VUOLE LO FACCIO IO IN 5 MIN.
magari ci voleva veramente 5 min, ma con il manuale e invece ci hai messo 1 ora e ti sono anche avanzati i pezzi.
Con la Parola non posso avere lo stesso atteggiamento, HA MA IO LO SO COSA VUOL DIRE, NON HO BISOGNO DEL PREDICATORE, e magari fai a modo tuo e dopo ci sono le conseguenze
Il mio atteggiamento non può essere questo e come diceva un teologo inglese Richard Bauckham sulla base di questi versi:
Nessuna profezia della Scrittura è avvenuto per volontà di qualcuno di umano, ma semplicemente di uomini guidati dallo Spirito Santo.
Cosa dice anche Giacomo in un contesto diverso ma ci da sicurezza che ciò che viene da Dio è perfetto
Giacomo 1,17 ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall'alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c'è variazione né ombra di mutamento.
LEGGI A CASA DAL VS 16 - 27.
E oggi ti voglio lasciare con le parole di un grande uomo di fede chiamato il principe dei predicatori vissuto nell’800 Charles Haddon Spurgeon ( battista riformato britannico)
La Bibbia, l'intera Bibbia e nient'altro che la Bibbia è la religione della chiesa di Cristo".