PIEDI PER TERRA E CUORI NEL CIELO

Sermon  •  Submitted
0 ratings
· 4 views
Notes
Transcript

1 Pietro

Pietro scrive ai cristiani perseguitati, emarginati e sconfitti dell'Asia Minore. Anche se persero le loro case, le loro terre, i loro possedimenti e la loro libertà, queste persone camminarono con i piedi nella valle, ma con il cuore in cielo.
Il popolo di Dio è chiamato ad esprimere nel mondo il carattere santo del Dio al quale serve. La chiesa è il popolo di Dio, il santuario di Dio, le pietre vive del santuario. La chiesa è un regno di sacerdoti e allo stesso tempo il gregge di Cristo.
Uno dei punti più importanti di questa epistola è l'atteggiamento umile, riverente e sottomesso con cui la chiesa dovrebbe comportarsi nel mondo. Dobbiamo essere sottomessi a Dio e alle autorità costituite1
La sottomissione dei cristiani alla guida della chiesa e il pastorio esemplare di questa leadership sono i punti salienti di questa missiva apostolica. Dio resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili. Nel regno di Dio, essere grandi è essere servitori di tutti.
(Giaccomo 4/6)
L'apostolo Pietro chiarisce che la vita cristiana non è indolore. La sofferenza fa parte del viaggio del pellegrino verso il cielo. La croce precede la corona, e la sofferenza è il preludio alla gloria. Qui siamo stranieri e stranieri. Non abbiamo una patria permanente qui. Non abbiamo una residenza fissa qui. Siamo in cammino verso la nostra patria celeste. La nostra patria è in cielo. La nostra eredità indescrivibile è in cielo. In questo viaggio verso il cielo dovremo sopportare il fuoco della persecuzione. Proprio come il mondo odiava Cristo, odierà anche noi. Siamo al sicuro nelle mani di Colui che ha creato l'universo. Egli è potente per liberarci, fortificarci . Egli è il Dio di tutta la grazia. Noi viviamo in Lui, siamo suoi e camminiamo verso di Lui.
1Pedro 5.12 NTLH
Escrevo para vocês esta pequena carta com a ajuda de Silas, a quem eu considero um fiel irmão na fé. Quero animá-los e dar o meu testemunho de que as bênçãos que vocês têm recebido são uma prova verdadeira da graça de Deus. Continuem firmes, pois, nessa graça.
Vi scrivo questa breve lettera con l'aiuto di Sila, che considero un fratello fedele nella fede. Voglio tirarvi su di morale e dare la mia testimonianza che le benedizioni che avete ricevuto sono la vera prova della grazia di Dio. Restate forti, dunque, in questa graziaa.
I lettori stanno affrontando sofferenze e persecuzioni a causa della loro fede. Mentre cerca di incoraggiarli a rimanere saldi nella loro dedicazione a Gesù Cristo, l'apostolo mostra che la sofferenza serve a dimostrare che la fede che hanno è vera
1 PIETRO 1.7
Queste prove servono a dimostrare che la fede che avete è vera. Perché anche l'oro, che può essere distrutto, viene assaggiato dal fuoco. Allo stesso modo, la fede che avete, che vale molto più dell'oro, deve essere dimostrata per rimanere salda. E così riceverete approvazione, gloria e onore, il giorno in cui Gesù Cristo sarà rivelato.
1 PIETRO 2.21-25
gli cita l'esempio di Cristo, che ha sopportato la sofferenza e la morte per loro; consiglia loro, a loro volta, di seguire l'esempio del Maestro
Egli raccomanda che, soprattutto, vivano una vita che porti onore e gloria al nome di Dio.
1 PIETRO 1.15-16
La santità implica una lotta contra il peccato.
vuol dire che dobbiamo essere moralmente puri, spiritualmente integri, separati dal mondo e messi da parte per il servizio e l’adorazione a Dio.
(la santità non consiste soltanto nell’evitare il male, ma anche nel ricercare la pietà)
E l'autore ricorda ancora ai lettori il motivo per cui sono stati salvati: "Siete stati scelti per proclamare i potenti atti di Dio, che vi ha chiamati dalle tenebre alla vostra luce meravigliosa"
1Pietro 2.9
9 Ma voi siete la stirpe eletta, i sacerdoti del Re, la nazione completamente dedicata a Dio, il popolo che gli appartiene. Siete stati scelti per proclamare i potenti atti di Dio, che * vi ha attirato dalle tenebre alla vostra meravigliosa luce
Related Media
See more
Related Sermons
See more