UN NATALE VITTORIOSO

Sermon  •  Submitted
0 ratings
· 3 views
Notes
Transcript

Apocalisse 5,1-5

L’apostolo Giovanni era stato esiliato dai romani sull’isola di Patmos perché predicava il vangelo, lui come tanti credenti di quel tempo stavano subendo gli effetti della persecuzione.
Mentre era su quest’isola, lui riceve una serie di visioni che illustravano la storia futura del mondo.
Quindi, lui scrisse l’apocalisse per dare un messaggio di speranza che anche se il male sembra prendere il sopravvento, Cristo tornerà per giudicare e regnare.
LEGGERE BRANO
E da queste parole puoi vedere il messaggio del Signore per la tua vita, quando nel vs 5 scrive:
5 Ma uno degli anziani mi disse: «Non piangere; ecco, il leone della tribù di Giuda, la radice di Davide, HA VINTO per aprire il libro e i suoi sette sigilli».
E sapete, alla base della vittoria di Gesù di aprire di conseguenza il libro da Giovanni menzionato, ci sono almeno motivi:
PROMESSE DI DIO PASSATE
Sia il leone della tribù di Giuda che anche la radice di Davide ci ricordano che Dio già molto tempo prima dell’arrivo di Gesù aveva promesso l’arrivo del Messia.
Genesi 49:8-10 8 Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sul collo dei tuoi nemici; i figli di tuo padre si inchineranno davanti a te. 9 Giuda è un giovane leone; tu risali dalla preda, figlio mio; egli si china, s'accovaccia come un leone, come una leonessa: chi lo farà alzare? 10 Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né sarà allontanato il bastone del comando dai suoi piedi, finché venga colui al quale esso appartiene e a cui ubbidiranno i popoli.
Isaia 11:1 Poi un ramo uscirà dal tronco d'Isai, e un rampollo spunterà dalle sue radici.
E facile poter sostenere e ritenere che Dio nell’arco della storia aveva già preparato l’opera redentrice.
Dio aveva già stabilito, cosa doveva fare. Dio già aveva i tasselli del puzzle della storia messi al loro posto.
E ciò ci permette di essere fiduciosi in lui, sapendo che Lui non perde il controllo della situazione, pur magari vedendo noi i distastri attorno, vedendo che le cose attorno a noi non vanno nel modo giusto, non vanno secondo come noi lo immaginavamo.
Noi purtroppo abbiamo un deficit, perché non vediamo le cose dalla prospettiva di Dio, ma dalla nostra prospettiva.
Gesù stesso ha detto a quei uomini vicino a lui e il vangelo di luca riporta queste parole
Luca 21,9 perché bisogna che queste cose avvengano prima; ma la fine non verrà subito........LEGGI A CASA QUESTO BRANO,
vs 27 Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole con potenza e gloria grande. 28 Ma quando queste cose cominceranno ad avvenire, rialzatevi, levate il capo, perché la vostra liberazione si avvicina.
Questa è la giusta prospettiva di vedere quel Dio così potente e di avere fiducia in Lui.
2. PROMESSE MANTENUTE
Luca 2,11 "Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è il Cristo, il Signore.
In quel momento la promessa del Messia si era realizzata, si era manifestata in un bambino.
E quando quei pastori, ricevettono la buona notizia mentre facevano cose di tutti giorni, loro ricevettero che il Messia era arrivato, che Lui era il Signore e questo appellativo era per sottolineare che Dio si era incarnato e che era arrivato Colui tanto atteso per dare salvezza, il Salvatore.
Ecco perché quando Gesù fù presentato nel tempio, vedi l’adorazione di Simeone
Luca 2, 28-32 28 lo prese in braccio, e benedisse Dio, dicendo: 29 «Ora, o mio Signore, tu lasci andare in pace il tuo servo, secondo la tua parola; 30 perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, 31 che hai preparata dinanzi a tutti i popoli 32 per essere luce da illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele».
Quando il mio sguardo non è rivolto pienamente verso Dio, io riesco a vedere soltanto la superficialità del momento.
Ecco perché ancora tanti in questo giorno così importante si ricordano solo di Gesù quando è da mettere la statuina del bambinello nel presepe, come se stesse a significare che Gesù debba rinascere ancora.ogni anno.
Quel dono di Dio ineguagliabile, insostituibile, inneffabile diventa nel cuore dell’uomo un DONO ESAURIBILE.
Ecco perché molti ancora oggi, non riescono a vedere la mano di Dio, e forse tu questa mattina distratto dall’altalena che tu chiami vita che UN GIORNO VA SÙ E UN GIORNO VA GIÙ, un giorno va bene e un giorno va male.
Quando le cose vanno bene vedo che Dio esiste ed opera, ma quando le cose vanno male ( e diciamoci la verità più delle volte vanno male) dubitiamo della promessa mantenuta di aver ricevuto un Salvatore e non vediamo la gloria di Dio.
E questo ci porta a dubitare di Dio, magari della sua esistenza; magari non ha ricercato Dio tutto l’anno, poi le cose vanno male e ti ricordi di qualcuno da incolpare che è Dio. Invece di guardare la mia vita.
La sua vittoria è basata
3. PROMESSA REALIZZATA
Giovanni quando vede questa rivelazione da parte di Dio, lui ha avuto un gran privilegio di vedere che quel leone e altresì l’Agnello immolato.
Per ben 3 volte si fa menzione da parte di Giovanni del compimento dello scopo della venuta di Gesù Cristo.
Perfino Maria aveva ascoltato quelle parole che una madre non vorrebbe mai sentire di suo figlio
Luca 2,34-35 4 E Simeone li benedisse, dicendo a Maria, madre di lui: «Ecco, egli è posto a caduta e a rialzamento di molti in Israele, come segno di contraddizione 35 (e a te stessa una spada trafiggerà l'anima), affinché i pensieri di molti cuori siano svelati».
tu oggi hai bisogno di gioire....
Non solo perché è un giorno di festa, molti festeggeranno come se non fosse nulla di speciale, una domenica come tante, altre sentiranno la tradizione del momento.
Ma io personalmente, a prescindere dall’opinione e stato dell’animo di chi mi è vicino IO SONO FELICE SOLO PERCHÈ GESÙ È MORTO PER ME, RISORTO PER ME e le parole di Paolo eccheggiano negli annali della storia e pulsano nel mio cuore
Colossesi 2,13-15 13 Voi, che eravate morti nei peccati e nella incirconcisione della vostra carne, voi, dico, Dio ha vivificati con lui, perdonandoci tutti i peccati; 14 avendo cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l'ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce; 15 e avendo spogliato i principati e le potestà, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce.
Quando perdi per un attimo di vista la croce, allora comincerai a vedere credenti spaesati, confusi, disorientati da questi tempi, che magari si arrabbiano anche con il Signore.
OGNI COSA È NELLA MANI DI DIO
Ogni cosa avvenire è nella mani di Dio
vs 1 1 Vidi nella destra di colui che sedeva sul trono un libro scritto di dentro e di fuori, sigillato con sette sigilli.
Questo libro che ha le seguenti caratteristiche:
A. Nessuno conosce il contenuto se non Dio Padre;
B. Dio è il proprietario;
C. Ciò che io non vedo, lo vede Dio
Salmo 139:1-4 1 Al direttore del coro. Salmo di Davide. SIGNORE, tu mi hai esaminato e mi conosci. 2 Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, tu comprendi da lontano il mio pensiero. 3 Tu mi scruti quando cammino e quando riposo, e conosci a fondo tutte le mie vie. 4 Poiché la parola non è ancora sulla mia lingua, che tu, SIGNORE, già la conosci appieno.
Magari il tuo atteggiamento è questo, quando NON VEDI
ti guardi attorno, ti affatichi per fare tante cose ma non riesci, ti guardi attorno per inquadrare qualcuno vicino a te che possa aiutarti.
e come Giovanni piangi: perché nessuno era degno
vs 3-4 Ma nessuno, né in cielo, né sulla terra, né sotto la terra, poteva aprire il libro, né guardarlo. 4 Io piangevo molto perché non si era trovato nessuno che fosse degno di aprire il libro e di guardarlo.
GESÙ HA VINTO!!!!!!
E sai perché questa natale sarà anche un natale vincente???
vs 9-10 Essi cantavano un cantico nuovo, dicendo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, 10 e ne hai fatto per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti; e regneranno sulla terra.
Gesù ha trasmesso, la vittoria!!!!
Questa mattina hai scartato il tuo regalo, ma Dio per mezzo di Gesù ha già aperto il regalo donandoti vittoria sempre e per sempre
Romani 8,33-34 Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica. 34 Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi.
IN CASO DI OSPITI FARE INVITO.
Related Media
See more
Related Sermons
See more