Sessualità e affettività

Sermon  •  Submitted
0 ratings
· 10 views
Notes
Transcript

Corpo, affettività, castità

Il sesso non è qualcosa che puoi fare, ma il sesso è ciò che sei: sei maschio o femmina, uomo o donna
Nel linguaggio comune c’è una grande confusione: “fare sesso” o anche “fare l’amore” sono entrambe frasi sbagliate. Perché?
Non devi far sesso per essere sessuato. Gesù è sessualmente uomo, ma non ha mai “fatto sesso”. Maria è sessualmente donna, ma non ha mai “fatto sesso”.
Il sesso non è stato fatto per ricevere piacere, ma per donarsi completamente. E se ti doni completamente non puoi donarti completamente a più di una persona soltanto. E se non puoi donarti completamente a più persone, è ovvio che prima di farlo, ti debba sposare.
Dio ha donato la sessualità all’uomo per:
Generare una nuova vita
Nel generare una nuova vita si rafforzi l’amore tra l’uomo e la donna
Perché, generando, enrambi provino piacere.
Queste tre cose Dio le ha ideate per stare insieme, ma:
Noi possiamo rompere il legame tra queste tre cose (cioè, possiamo trovare piacere nel compiere degli atti sessuali, senza generare e senza amore, ma questo va contro il progetto di Dio, dunque è peccato.
Il legame tra le due cose (generazione e piacere) può essere rotto in due modi: usando l’altro con il solo scopo di ottenere piacere o usando il nostro corpo come se fosse un oggetto di piacere. Entrambi i modi sono contro il progetto originario di Dio.
L’uomo è un’unità psicofisica (), cioè è insieme anima e corpo, spirito e materia; tentare di dividere l’amore dal corpo è sempre un grave peccato
Il corpo dell’uomo è tempio dello Spirito santo e dello spirito umano che Dio ha soffiato in noi nel momento in cui ci ha creati ()
Dio conferma la sua creazione ogni istante, altrimenti cesseremmo di esistere; per tutta la vita, perciò, dobbiamo desiderare di mantenere intatta (casta) la creazione che Dio ha realizzato

Contraccezione

Genesi 2,7 BDG
7 allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente.

Contraccezione

Lo scopo della contraccezione è quello di ottenere piacere dagli atti sessuali senza avere bambini.
I metodi contraccettivi, spesso, non sono solo contraccettivi, ma abortivi.
Anche se nessuno lo dice, anche la pillola contraccettiva spesso causa aborti
Oggi esistono le “pillole del giorno dopo”, che sono potenti abortivi e, oltre al figlio, possono uccidere anche la madre

Aborto

Omosessualità

Related Media
See more
Related Sermons
See more