Salmo 81

Libro dei Salmi  •  Sermon  •  Submitted
0 ratings
· 65 views

LODANDO CON OBBEDIENZA

Notes
Transcript

LODANDO CON OBBEDIENZA

LEGGERE BRANO
Il salmista, ci vuole portare alla mente , l’importanza del lodare il Signore, dargli gli onori dovuti. E altrettanto da un enfasi che la mia lode è basata sulla ubbidienza verso il Signore.
Con ordine possiamo vedere questo salmo il suo contesto. Un evento storico fondamentale per Israele , una festa, con molta probabilità è quella dei Tabernacoli.
Il salmista richiama, a questa profonda celebrazione, fatta con gioia ed entusiasmo, vari strumenti che armonizzavano il momento.
Ma non era una festa qualunque, ma la lode era basata su ciò che Dio aveva compiuto in Israele quando era nel deserto, questa liberazione che Israele aveva ricevuto da Dio quando era schiavo.
Ecco la mia lode, onorare il Signore, dare la gloria a Lui, presentare la mia vita al mio Signore deve essere fatta con gioia. Una vita in Cristo, per quanto ci siano problemi è una vita gioiosa.
La lode, ossia, adorazione con la mia vita, è scaturita su ciò che il Signore è e di conseguenza per quello che Lui fa.
Il salmista infatti dice:
vs 1 Io canto, do gioia per il Signore È NOSTRA FORZA, è Colui che è forza dona forza a coloro che sperano, confidano, gioiscono in Lui.
E non solo Lui è la mia forza, ma la sua forza produce protezione.
questo riferimento a chi? Al Dio di Giacobbe. PROTEZIONE prodotta dagli effetti stesso di Colui che dona forza ad ognuno di noi.
Dare la lode al Signore, per molti è qualcosa di vago, senza un significato vero nella propria vita. Eppure dare la lode al Signore, è un sinonimo di relazione con Dio.
E questo produce altrettanto, responsabilità di quella adorazione. Perché colui che è il soggetto della mia lode mi rende una testimonianza in mezzo alle persone.
vs 6 Collegamento con Gesù
vs 8 c’è un ammonizione, che in sintesi ci fa comprendere che colui che da forza, protezione, la quale spetta la lode e l’adorazione e non solo, ho ricevuto il più grande atto di grazia e giustizia per mezzo di Gesù.
Allora io faccio la sua volontà, obbedisco, seguo la sua parola.
Dal vs 8 - 13 vediamo ben 4 volte usato il verbo ascoltare, perchè è collegato alla mia vita vissuta sull’insegnamento, la guida del Signore.
Related Media
See more
Related Sermons
See more
Earn an accredited degree from Redemption Seminary with Logos.