Vivere una vita breve in maniera saggia

Salmi  •  Sermon  •  Submitted
0 ratings
· 6 views

Vivere una vita breve in maniera saggia

Notes
Transcript
Handout
Handout

Salmo 90

1 Preghiera di Mosè, uomo di Dio. Signore, tu sei stato per noi un rifugio d'età in età. 2 Prima che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e l'universo, anzi, da eternità in eternità, tu sei Dio. 3 Tu fai ritornare i mortali in polvere, dicendo: «Ritornate, figli degli uomini». 4 Perché mille anni sono ai tuoi occhi come il giorno di ieri ch'è passato, come un turno di guardia di notte. 5 Tu li porti via come in una piena; sono come un sogno. Sono come l'erba che verdeggia la mattina; 6 la mattina essa fiorisce e verdeggia, la sera è falciata e inaridisce. 7 Poiché siamo consumati per la tua ira e siamo atterriti per il tuo sdegno. 8 Tu metti le nostre colpe davanti a te e i nostri peccati nascosti alla luce del tuo volto. 9 Tutti i nostri giorni svaniscono per la tua ira; finiamo i nostri anni come un soffio. 10 I giorni dei nostri anni arrivano a settant'anni; o, per i più forti, a ottant'anni; e quel che ne fa l'orgoglio, non è che travaglio e vanità; perché passa presto, e noi ce ne voliam via. 11 Chi conosce la forza della tua ira e il tuo sdegno con il timore che t'è dovuto? 12 Insegnaci dunque a contare bene i nostri giorni, per acquistare un cuore saggio. 13 Ritorna, SIGNORE; fino a quando? Muoviti a pietà dei tuoi servi. 14 Saziaci al mattino della tua grazia, e noi esulteremo, gioiremo tutti i nostri giorni. 15 Rallegraci in proporzione dei giorni che ci hai afflitti e degli anni che abbiamo sofferto tribolazione. 16 Si manifesti la tua opera ai tuoi servi e la tua gloria ai loro figli. 17 La grazia del Signore nostro Dio sia sopra di noi, e rendi stabile l'opera delle nostre mani; sì, l'opera delle nostre mani rendila stabile.

Questo è un salmo che ha come autore Mosè, un brano che focalizza la sua attenzione sulla brevità umana in relazione all’eternità del Signore.
vs 1 Il brano inizia riferendosi al Signore come quella fonte, la quale io posso avere piena fiducia, perché il Signore per i suoi figli è un RIFUGIO, sempre!
E quando la Bibbia collega il Signore come un rifugio, dobbiamo considerarlo nella maniera più letteraria, ossia, offre protezione, offre un riparo. Il rifugio è altresì una fonte di riparo di nemici, quindi fonte di salvezza.
Questi sono solo alcune analogie che riguardano il rifugio.
Quindi se il Signore per la mia vita è questo, per il suo popolo è un rifugio, quindi ho fiducia, allora io offro lode al Signore.
vs 2 È una lode, che enfatizza l’eternità di Dio, una lode che riconosce che io sono polvere a confronto del Dio Eterno.
I prossimi versi sono una sorte di meditazione che io oggi devo considerare in relazione al Dio eterno, che la mia vita è breve.
Infatti vediamo dal vs 3 che riporta alla mente che prima o poi ritorniamo alla terra, il tempo speso, vissuto oggi è breve e passeggero.
E questa espressione di ritornare alla polvere, mi fa venire in mente il momento che Dio a creato l’uomo dalla terra, e quando l’uomo a disubbito a Dio, l’uomo si è portato su di se un giudizio.

Genesi 3,19 mangerai il pane con il sudore del tuo volto, finché tu ritorni nella terra da cui fosti tratto; perché sei polvere e in polvere ritornerai».

Questo mi fa riflettere che nonostante questo, che il Signore detiene le chiavi della vita e della morta. E se ogni cosa è nelle sue mani, io considero Lui come un Padre misericordioso che ogni giorno mi da la possibilità di godere un nuovo giorno per lodarlo.
Questo salmo, ci sfida a considerare la vita umana diversamente da come siamo abituati a vederla.
Ci porta a considerare ogni giorno in prospettiva di come li vede il Signore. Per noi un giorno può sembrare lungo, ma per Dio è un puntino nell’eternità.

2 Pietro 3,8 Ma voi, carissimi, non dimenticate quest'unica cosa: per il Signore un giorno è come mille anni, e mille anni sono come un giorno.

Quindi possiamo vedere come la Parola descrive, l’uomo nella sua brevità di vita con 3 espressioni nel vs 5-6:
COME UNA PIENA, come un fiume che straripa che spazza via ogni cosa.
Quindi il Signore nella sua piena potenza è in grado di spazzare via di avere in controllo la vita dell’uomo;
SOGNO, ossia che dorme e insensibile a valutare a comprendere che la vita e breve e non può essere sprecata per cose inutili.
Ma io devo investire il mio tempo, tutta la mia vita come faceva Mose, a glorificare Dio.
L’erba, vs 6 ossia che la vita breve, che rafforza le parole precedenti

1 Pietro 1,24-25 24 Infatti, «ogni carne è come l'erba, e ogni sua gloria come il fiore dell'erba. L'erba diventa secca e il fiore cade; 25 ma la parola del Signore rimane in eterno». E questa è la parola della Buona Notizia che vi è stata annunciata.

Cosa vuol dire tutto ciò, come sto investendo la mia vita.
Come investirò il tempo per questo 2021?
Ormai manca poco al nuovo anno, il 2020 è un anno dove abbiamo potuto riflettere tanto, a breve lo saluteremo, lo lasceremo alle spalle.
In cosa darò valore nella mia vita?
Tutto passa, ma il Signore, la Sua Parola rimane in eterno e quindi io investo questo tempo breve a vivere per la volontà di Dio.
Quindi io devo essere una persona saggia, che riflette su cosa sto dando la priorità nella mia vita.
Poi continua al vs 7 su ognuno di noi c’è già la conseguenza del peccato che è la morte, come dice Paolo

Romani 5,12 Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini,

Quindi i giorni svaniscono, infatti se noti il tempo passa in maniera inesorabile, velocemente.
Come dice il vs 9 gli anni passano come un soffio. il 2020 è passato come un soffio, PER TANTI MENOMALE.
Ma il 2021, sarà un anno per me dove mi lascerò trasportare da cosa che prima poi svaniranno? E il Covid ci ha aiutato a riflettere anche in questo. Cioè che perfino la cosa più sicura che pensavi da avere il Covid ha spazzato via.
Oppure, spenderai il tempo a crescere nella Parola, a servire il Signore, magari la decisione di far parte di una chiesa che predica Cristo. O magari sei un caro/a fratello e sorella che ancora non hai preso una posizione dinanzi al Cristo?
Mose in questo salmo, usa quello che il vs chiave, applicativo per ognuno di noi,

vs 12 Insegnaci dunque a contar bene i nostri giorni, per acquistare un cuore saggio.

Quindi se io vivo per Cristo, metto da parte il peccato per dare spazio alla gloria di Dio riconosco il timore verso Dio, io acquisto saggezza.

Proverbi 9,10 Il principio della saggezza è il timore del SIGNORE, e conoscere il Santo è l'intelligenza.

Anche l’apostolo Paolo esortava a vivere come persone saggie in

Efesini 5,15-16  15 Guardate dunque con diligenza a come vi comportate; non da stolti, ma da saggi; 16 ricuperando il tempo perché i giorni sono malvagi.

Allora oggi come posso vivere da persona saggia?
Lasciando vivere il Signore nella tua vita.
Che tu possa dare spazio all’intevento di DIo per la tua vita, che tu possa essere come dice nel vs 14 SAZIACI di cosa? Della sua Grazia.
Quella grazia donata dal Padre per mezzo di Cristo Gesù che produce gioia nella mia vita. Anche se il 2021 potrà essere un rebus.
Ma io voglio vivere per il Signore,
vs 16 Lascio agire il Signore con la sua
OPERA, quindi lasciarlo lavorare in me, nella mia famiglia, nel mio lavoro.
GLORIA, che vuol dire la sua presenza in me.
Una vita vissuta nella sua grazia, fa si che io dò un valore alla mia vita vs 17, perché è vissuta in prospettiva del Signore.
Related Media
See more
Related Sermons
See more