UNA VITA BENEDETTA

Salmi  •  Sermon  •  Submitted
0 ratings
· 4 views

Una vita benedetta

Notes
Transcript

Salmo 92

Un buon inizio anno per te che ti sei collegato questa sera al Pdc e altrettanto alla tua famiglia.
Questo è un anno importante per tanti aspetti, sicuramente per la tua vita, per i tuoi progetti se appunto ne hai, lavorativi, familiari o ecclesiali se magari sei parte di una chiesa locale.
Un anno importante in vista di ciò che abbiamo vissuto nel precedente, il Covid. Il 2021 dovrebbe essere l’anno decisivo, l’anno in cui ci sarà una svolta sulla pandemia, etc.
Ma messo questa da parte, quest’anno sicuramente potrà essere un’anno benedetto oppure da quest’anno in poi LA TUA VITA BENEDETTA se è vissuta in Cristo.
E possiamo scoprire di una vita benedetta nel salmo 92
Leggere brano
Ci sono alcuni aspetti di una vita benedetta e sono :
ENTUSIASMO vs 1
a lodare il Signore. Una vita benedetta trova piacere a vivere la stessa vita ad onorare il Signore, il Signore è il centro dei propria pensieri.
2. BONTÅ DI DIO vs 2a
che vuol dire, che nella mia bocca fuoriesce, pende in maniera costante la bontà di Dio in ogni circostanza.
Io lodo il Signore, perchè Lui è buono, per aver visto la mia condizione di peccato, oggi un 2020 senza speranza. Ma Dio nella sua bontà ha dato suo fIglio Gesù per la salvezza dei peccati.
3. RICONOSCERE LA SUA FEDELTA’ vs 2b
Fedele nel passato, quando hai assaporato l’opera della sua mano nella tua vita.
Fedele nel presente, perchè tutt’ora sperimenti la sua presenza, il suo amore, la sua grazia in te, dandoti sicurezza nelle difficoltà.
Fedele nel futuro, perché le promesse passate hanno riempito di gioia il tuo cuore, da vedere quella promessa eterna portata a compimento quando sarai tra le braccie del Signore.
4. RINGRAZIAMENTO PER LA SUA GRANDEZZA vs 4-5
Come le sue opere compiute nella vita dei suoi figli, nel suo popolo.
Opere compiute che lasciano un segno indelebile per coloro che amano, bramano il Signore.
Tutto questo, porta un risultato in una vita benedetta, GIOIA NELL’ADORARE IL SIGNORE.
Molti valutano che una vita benedetta, sia una vita piena di ricchezza, di prosperità.
Molti insegnano che se vuoi una vita benedetta, devi fare una preghiera speciale, magari devi dare per ottenere benedizioni materiale per la tua vita.
Infatti vedono persone malvagie realizzarsi materialmente, in ricchezze, in beni.
Eppure la Parola, per quanto definisce che queste cose non condanna il possedimento, ma il cuore preposto depositato in in cose che prima o poi svaniranno.
Ecco perchè chiama insensati vs 6, l’uomo che definisce la sua vita realizzata, gratificata senza aver considerato i pensieri profondi di Dio.
Il mio 2021 se vuoi una vita benedetta, dovrà essre concentrata su ciò che Dio ha stabilito per te, ma forse ti domanderai
COME POSSO SAPERE I PENSIERI PROFONDI DI DIO PER ME?
La sua Parola, rende la nostra vita benedetta, quanda essa è applicata in me, quando la sua Parola è la mia fonte di vita, essa essa produce le opere di fede che danno gloria a Dio.
Per questo non baso la mia vita, e il mio 2021 sulle delizie di questo mondo, ma perseguo il cammino con il mio sguarddo verso la croce.
Prosperità dei malvagi, dice la Parola in questo salmo
vs 7 che gli empi germogliano come l’erba e tutti i malfattori fioriscono per essere distrutti in eterno.
Molti pensano di essere realizzati, di essere arrivati in cima, di essere in un certo senso una categloria sopra ad altri, perfino a Dio.
Ma il Signore, che ha pensieri più alti, profondi e grandi ha già tutto stabilito. Coloro che si ritengono forti al di sopra di tutti, il Signore ne darà la giusta ricompensa.
Ecco perché se non lo fatto, il mio 2021 sarà considerare il Signore il centro di ogni cosa della mia vita.
E una vita benedetta, che spera nel Signore, e colui che il Signore gli dà la forza, come dice il salmista nel vs 10 usa questa illustrazione di uno BUFALO, forte.
Il Signore da forza, rialza, da stabilità A COLUI CHE È DEBOLE.
Non solo come un bufalo ma usa un’altra illustrazione collegata all’immagine precedente, coloro che traggono forza in Colui che dà forza, sono come OLIO FRESCO, che vuol dire che da ai suoi figli uno status di onore, ma anche rinfresca la tua vita che porta un profumo della presenza di Gesù in te.
Oggi devo vivere questo 2021 e tutta la mia vita come dice vs 12-15:
COLUI CHE HA PIANTA STABILE IN GESÙ, CHE CAMMINA SECONDO LA SUA VOLONTÅ, CHE PORTA FRUTTO SERVENDO IL SIGNORE, CHE ANNUNCIA LA SUA GIUSTIZIA.
Related Media
See more
Related Sermons
See more