Senza nome Sermon

vita cristiana Romani  •  Sermon  •  Submitted
0 ratings
· 7 views
Notes
Transcript

Romani 15,22-33

Leggere brano
L’apostolo Paolo arriva a questi versetti confermando la sua chiamata, l’impegno e il suo servizio ricevuto come dice il vs 16
Romani 15,16 di essere un ministro di Cristo Gesù tra gli stranieri, esercitando il sacro servizio del vangelo di Dio, affinché gli stranieri diventino un'offerta gradita, santificata dallo Spirito Santo.
Questa era il focus della sua vita, servire constantemente il Signore, essere un servo di Dio.
E quando leggiamo queste parole, vediamo almeno 3 aspetti dell’atteggiamento di Paolo e di un servo di Cristo Gesù
NON MOLLA MAI;
RICONOSCERE DI NON POTER FARE TUTTO DA SOLO;
SERVO MULTITASKING.
Questo era l’apostolo Paolo, lui faceva lunghi viaggi per proclamare il vangelo, viaggi che duravano dei mesi, anni. Viaggi con una destinazione ben precisa.
Parlare di Cristo, questo era il suo obiettivo. Lui non era intenzionato di soprassedere in luogo dove il messaggio già era stato predicato. Non aveva bisogno di fare questo.
( Paolo, nel suo ministero da uno schiaffo a quei pastori a quelle chiese che si divertono a pescare negli acquari di altri).
Il suo cuore era per le anime perdute, senza Dio. E nonostante tutto, non è stato facile.
NON È STATO SEMPLICE!!!
Vs 22 Per questa ragione appunto sono stato tante volte impedito di venire da voi;
Paolo non è stato impedito solo una volta, ma tante volte:
La domanda è CHI HA IMPEDITO PAOLO??
COSA HA IMPEDITO PAOLO??
Nella vita di Paolo, possiamo vedere ci sono stati almeno 3 impedimento:
Da Dio --- PER QUESTA RAGIONE;
Atti 16 7 e, giunti ai confini della Misia, cercavano di andare in Bitinia; ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro;
Paolo aveva un progetto, desiderava far conoscere Gesù, lui voleva andare nell’Asia minore, ma il Signore glielo ha impedito.
E anche qui, scrivendo a roma, Paolo voleva fare un tour non di vacanze, arrivare fino in Spagna, ma per quello che sappiamo Paolo non arriverà mai in Spagna.
APPLICAZIONE
Già qui possiamo vedere qualcosa per me e per te.
Forse capitano impedimenti di vario genere, magari proprio come Paolo hai dei progetti, vuoi parlare del Signore, ma magari non si crea l’occasione.
Eppure ti domandi, Signore questo lo voglio fare per te, io so che questa cosa ti darà la gloria, porterà anime alla salvezza.
Il Signore ha i suoi metodi per arrivare al cuore delle persone. E magari ha riservato qualcos’altro di meglio, magari a previsto per te una strada diversa e magari non sarai tu, a parlare di Cristo a quella persona, forse sarà qualcun’altro.
Ma la chiave in questo caso è: ASCOLTARE LA VOCE DEL SIGNORE.
E ciò che Paolo ha fatto, si è sottomesso a Dio, alla sua autorità e volontà.
2. Satana ---- PERSECUZIONI;
1 Tessalonicesi 2,18 Perciò più volte abbiamo voluto, almeno io, Paolo, venire da voi; ma Satana ce lo ha impedito.
Persone che odiano il messaggio di Paolo, quell’uomo considerato l’uomo dei gentili che stava capovolgendo ogni cosa, ogni piano religioso. Non più religione, ma relazione con Dio, per mezzo di Cristo.
vs 31 Increduli della Giudea
ci sarà un tempo che odieranno anche te, perché hanno odiato il Signore.
PERO’ PAOLO NON HA MOLLATO!!!
Eppure ha avuto altri impedimenti
3. PRIGIONIE - BRIGANTI - PERICOLO DI MORTE - NAUFRAGI
2 Corinzi 11 e Atti 27 ad
Cit. Paolo: IO CONTINUO, perché per quanto il mio desiderio e di essere con Cristo, ma è necessario che io continui.
Mentre scrive quelle parole in Filippesi 1, Paolo era ancora impedito, incatenato.
Lui descrivendo il progresso del vangelo, affinché Cristo sia glorificato con e nella propria vita, egli enfatizza questo desiderio.
Filippesi 1,21-24 21 Infatti per me il vivere è Cristo e il morire guadagno. 22 Ma se il vivere nella carne porta frutto all'opera mia, non saprei che cosa preferire. 23 Sono stretto da due lati: da una parte ho il desiderio di partire e di essere con Cristo, perché è molto meglio; 24 ma, dall'altra, il mio rimanere nel corpo è più necessario per voi.
vs 23 ma ora, non avendo più campo d'azione in queste regioni, e avendo già da molti anni un gran desiderio di venire da voi
E nel proposito di voler andare in Spagnac’è quest’altro aspetto del suo atteggiamento
RICONOSCERE DI NON POTER FARE TUTTO DA SOLO;
vs 24 quando andrò in Spagna, spero, passando, di vedervi e di essere aiutato da voi a raggiungere quella regione, dopo aver goduto almeno un po' della vostra compagnia.
Per Paolo la chiesa era importante, fino al punto da ritenerla necessaria, fondamentale per il progredire della missione.
Paolo in primo luogo, voleva stare con la chiesa, voleva guardare in faccia le persone che amava, seppur non le conosceva.
Voleva spendere il tempo che gli era concesso dal ministero in comunione, nonostante gli impedimenti.
In secondo luogo, lui dice, IO ho bisogno del vostro aiuto per raggiungere la Spagna ( quella regione) NECESSITÅ - BISOGNO.
Ho il Signore che mi guida, mi da la forza di proseguire, non mi fa mancare nulla, ma ora ho bisogno del vostro sostegno in maniera pratica ( soldi).
APPLICAIONE
per me e per te di mettere a dispozione ciò che serve per l’avanzamento del regno, le nostre risorse materiale economiche, sostenere anche coloro che si affaticano per la Parola
1 Timoteo 5,17 Gli anziani che tengono bene la presidenza siano reputati degni di doppio onore, specialmente quelli che si affaticano nella predicazione e nell'insegnamento;
vs 30-32 Ora, fratelli, vi esorto, per il Signore nostro Gesù Cristo e per l'amore dello Spirito, a combattere con me nelle preghiere che rivolgete a Dio in mio favore, 31 perché io sia liberato dagli increduli di Giudea, e il mio servizio per Gerusalemme sia gradito ai santi, 32 in modo che, se piace a Dio, io possa venire da voi con gioia ed essere confortato insieme con voi.
PREGHIERA DELL’ESERCITO DI DIO
TU SAI CHE SEI UN SOLDATO DI DIO???
Paolo in altre occasioni parla di questa armatura, in Efesini 6 che ci richiama a quel soldato.
Quella armatura che serve per la protezione eppure, questa armatura è sinonimo di qualcuno che è pronto a combattere, portare a compimento il proprio dovere
Efesini 6,13 Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.
Quindi Paolo sta deicendo, pregate per me, con me affinchè io possa portare a termine il mio dovere.
VUOI UN SOGGETTO PRATICO???
Prega per le guide della tua chiesa, che possono portare a compimento quella chiamata,
Prega quando saranno sottoposti ha quei impedimenti, di non mollare come ha fatto Paolo.
Prega per me, quando il quel momento mi sento solo e abbandonato, che possa essere incoraggiato da una chiesa che sostiene l’opera di Cristo.
Un ultimo aspetto che possiamo vedere
SERVO MULTITASKING.
25 Per ora vado a Gerusalemme, a rendere un servizio ai santi, 26 perché la Macedonia e l'Acaia si sono compiaciute di fare una colletta per i poveri che sono tra i santi di Gerusalemme. 27 Si sono compiaciute, ma esse sono anche in debito nei loro confronti; infatti se gli stranieri sono stati fatti partecipi dei loro beni spirituali, sono anche in obbligo di aiutarli con i beni materiali
Oggi, vorrei sfatare quel tabù, la quale un servo del sIGNORE DEVE SERVIRE SOLAMENTE PER IL MINISTERO LA QUALE è PORTATO.
COLLETTA PER I POVERI A GERUSALEMME
In un certo senso, non c’entrava con il suo ministero eppure lui ha svolto un’altra attività.
BANCO ALIMENTARE MOBILE
Prima di venire da voi, io devo terminare l’impegno che ho preso.
2 principi
SERVIRE IN VARI MINISTERI;
TERMINARE UN IMPEGNO PRESO.
Paolo ha fatto più cose per la gloria a Dio, per edificare la chiesa e per l’avanzamento del regno.
e ogni cosa l’ha fatto fino alla fine.
vs 27 Si sono compiaciute, ma esse sono anche in debito nei loro confronti; infatti se gli stranieri sono stati fatti partecipi dei loro beni spirituali, sono anche in obbligo di aiutarli con i beni materiali
Perché io so di essere in debito verso coloro che prima di me hanno dato il 1000 x 1000
Io so chi ora sta dando il 1000 x 1000.
Allora io ricambio con amore con fede e fedeltà nella necessità che occore.
OGGI PAOLO CI STIMOLA AD AVERE LO STESSO ATTEGGIAMENTO SUO RADICATO IN CRISTO.
Related Media
See more
Related Sermons
See more