Sepolcri imbiancati
Notes
Transcript
Matteo 23,27-28
Matteo 23,27-28
Contesto
Gesù messo alla prova varie volte nel cap.22, ma dal vs 41 vediamo come Gesù risponde a questo modo di fare.
Gesù pone una condanna s quei uomini e quando Gesù guardaba questo specchio di ipocrisia, falsità di uomini che amministravano la legge e che insegnavano sl popolo, questo stracciava il core di Gesù, vs 37 LAMENTO SU GERUSALEMME.
Guai a voi.....
Una esclamazioni che il cap 23 ha, di Gesù che enfatizza che rende il cuore di Gesù in quel momento.
Un cuore pieno di dolore, angoscia con un senso di denuncia contro di loro per il giudizio di Dio.
È anche un enfasi che richiama la proclamazione profetica fatta nel V.T. come in Ezechiele 16,23 - Osea 7,13.
Quindi Gesù, chiama queste due fazioni IPOCRITI
che vuol dire: UNO CHE RECITA UNA PARTE;
Gesù sostanzialmente sta parlando a quelli che dicono:
IO SONO APPOSTO CON DIO, MA DENTRO AL CUORE CI SON PIÙ SCHELETRI CHE NELL’ARMADIO;
FUORI APPARE IN UN MANIERA, MA INVECE NON È TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA;
E COLUI CHE, QUANDO LO VEDI E LO INQUADRI COMINCI A SENTIRE PUZZA DI BRUCIATO.
Io spero vivamente di non descrivere il tuo identikit, eppure Cristo ci mette in guardia da queste persone, perché distruggono la vita della chiesa.
Perché Gesù li chiama ipocriti???
vs 27 27 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché siete simili a sepolcri imbiancati, che appaiono belli di fuori, ma dentro sono pieni d'ossa di morti e d'ogni immondizia.
Gesù descrive quei uomini, come delle tombe che nell’approssimarsi della Pasqua e pellegrini che si recavano a Gerusalemme, venivano imbiancate con calce e questa procedura serviva non tanto per renderla bella ma per evidenziare che in quel posto c’era una tomba e questo serivava per due principi:
PER STARE ALLA LARGA;
NON CONTAMINARSI;
Questo nella mente ebrea era facilmente recepebile, magari oggi nella nostra mentalità occidentale è un qualcosa di strano, soprattutto in Italia.
Molti collegano questo brano alla sola religiosità cattolica, eppure questo è molto presente nel campo evangelico.
E non si parla di non credente, ma invece di cosiddetti credenti.
Allora Gesù cosa dice, se non c’è un ravvedimento, c’è falsità, invece di edificare portano distruzione, invece di incoraggiare il fratello con la Parola invece fa il contrario.
Come Gesù stava ripredendo questi uomini, dicendo APRITE GLI OCCHI, RICONOSCETE CHI SONO IO, CONVERTITEVI DALLE VOSTRE VIE MALVAGIE, BUTTATE GIÙ QUESTA MASCHERA E UMILIATEVI A DIO, così dobbiamo fare anche noi, ma se c’è ostilità, un cuore duro che non vuole cambiare, vede solo la sua esigenza e non quella della sposa, allora IO DEVO STARE ALLA LARGA E NON MI DEVO CONTAMINARE.
Come si dice, insieme allo zoppo impari a zoppicare.
Perché magari sei in un momento fragile della tua vita, e magari vedi ipocrisia, prega per questa persona, ma cerca ciò che serve per la crescita della tua vita cristiana.
Vuoi imparare ad applicare questo nella tua vita???
Cammina nella volontà di Dio, persegui nella Sua Parola, Prega da solo e con la tua chiesa quei credenti che sono nelle loro imperfezioni degli esempi di fede e vivi in comunione con essa, affinche quando sei in contatto con altri, tu possa essere una limpida e trasparente testimonianza di una persona zelante e non falsa.
Gesù condanna questa falsità
Il v.28 continua la similitudine iniziata nel versetto 27 e rende esplicita la sua applicazione.
Gli uomini giudicano dall'apparenza, Dio non lo fa mai!
Gesù denuncia l’ipocrisia e l’iniquità degli scribi e dei farisei che li caratterizzavano interiormente, ma che non erano ovvie per le persone che le osservano.
Oggi è lo stesso, pur di non far vedere il cadavere che è dentro di se, allora si cerca di far apparire quello che si vuol far vedere.
vs 28 Così anche voi, di fuori sembrate giusti alla gente; ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità.
Questo anche voi, è enfatico. Gesù parla con molta franchezza e vuole portare questi scribi e farisei ad un’ attenta riflessione con il Suo rimprovero.
Il senso è: “Sembrate giusti, ma in realtà non lo siete!”
Gesù con questo sta riaffermando ciò che ha detto in precedenza
Matteo 23,5 Tutte le loro opere le fanno per essere osservati dagli uomini; infatti allargano le loro filatterie e allungano le frange dei mantelli;
Ma chi è il giusto???
E colui che vive in conformità alla volontà di Dio e fa ciò che Dio richiede!
Luca 1,6 Erano entrambi giusti davanti a Dio e osservavano in modo irreprensibile tutti i comandamenti e i precetti del Signore.
I giusti sono coloro che camminano nel timore di Dio!
Genesi 6,9 Questa è la posterità di Noè.
Noè fu uomo giusto, integro, ai suoi tempi; Noè camminò con Dio.
Ebrei 11, 7 Per fede Noè, divinamente avvertito di cose che non si vedevano ancora, con pio timore, preparò un'arca per la salvezza della sua famiglia; con la sua fede condannò il mondo e fu fatto erede della giustizia che si ha per mezzo della fede.
Un credente che è questa descrizione prima o poi verrà messo a nudo, come Gesù ha messo a nudo questi.
Oggi stesso nella chiesa secolarizzata, accadde quello che Gesù diceva.
Paolo ha detto a Timoteo l’identikit di un falsaro, gli ultimi tempi
2 Timoteo 3,5 aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontànati!
non c’era veramente in loro l’effetto potente e rigenerante del Vangelo e dello Spirito Santo!
Ci sono persone che dicono di essere cristiane, ma nella pratica non lo sono, professano di conoscere Dio, ma lo rinnegano con i fatti
Tito 1,16 Professano di conoscere Dio, ma lo rinnegano con i fatti, essendo abominevoli e ribelli, incapaci di qualsiasi opera buona.
Allo stesso modo dei sepolcri che sono pieni di ossa di morti, gli scribi e i farisei sono pieni d’ipocrisia e d’iniquità!!
L'accusa di ipocrisia attraversa questo capitolo, ma l'iniquità è un'aggiunta interessante.
Sapete quante volte è usata la parola ipocriti o ipocrisia 8 volte.
Ma la parola iniquità compare una sola volta.
Questa parola da greco ἀνομία—> anomia
e formata dalla negazione A e dalla parola greco nomos che è Legge.
quindi vuol dire essere contro la legge, ed è un contrasto con gli scribi e farisei che erano promotori della Legge, l’opposto di giustizia, erano lontani dalla legge di Dio, o rifiutavano la legge di Dio, erano ribelli alla legge di Dio, quindi una violazione della legge di Dio.
Gli scribi e i farisei erano disprezzatori della legge, anche se apparentemente sembravano giusti!
Luca 16,15 Ed egli disse loro: «Voi vi proclamate giusti davanti agli uomini; ma Dio conosce i vostri cuori; perché quello che è eccelso tra gli uomini, è abominevole davanti a Dio.
Matteo 7,21-23 «Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" 23 Allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!"
Anche oggi il Signore guarda i cuori, i nostri cuori e dobbiamo, con l’aiuto dello Spirito Santo, cercare di essere puri: l’esteriorità deve essere conforme alla purezza del cuore!
Quando Howard Carter e i suoi collaboratori trovarono la tomba del re Tutankhamon, aprirono la sua bara e ne trovarono un'altra al suo interno. Aprirono la seconda, che era coperta di foglia d'oro, e ne trovarono una terza. All'interno della terza bara ce n’era una quarta d'oro puro.
Il corpo del faraone era nella quarta, avvolto in un panno d'oro con una maschera d'oro. Ma quando il corpo è stato sbendato, era rigido e raggrinzito.
Sia che stiamo cercando di nascondere una vita spirituale morta, o qualcos'altro, “in bare d'oro” per impressionare gli altri, la bellezza dell'esterno non cambia l'assenza di vita all'interno!!
ESAMINA LA TUA VITA.