UNA SCELTA IMPORTANTE
Sermon • Submitted
0 ratings
· 5 viewsNotes
Transcript
Matteo 7,13-14
Matteo 7,13-14
Introduzione:
Prima di partire per la Romania, ci siamo docuti preparare per il viaggio. È una delle cose da fare era quella di aggiornare il navigatore e altrettanto guardare il percorso da prendere.
E per arrivare alla nostra destinazione, il navigatore ci dava almeno un paio di opzioni da scegliere.
E giustamente la scelta è caduta su quella che dava il minor tempo possibile.
Ogni giorno siamo sottoposti a fare delle scelte:
lavoro - famiglia - progetti - vacanze.
E ogni scelta viene fatta in base a ciò che ritieni più consono per te o per le persone che ti sono affianco.
E questo vale anche nel campo della fede, nella vita cristiana, dovrai sempre scegliere se SEGUIRE CRISTO OPPURE NO!!!!
Oggi vedremo come Cristo mette dinanzi a noi una scelta come fece in passato a quella folla mentre si trovava verso la conclusione del sermone sul monte.
LEGGERE BRANO
Il contesto ci indica che Gesù stava dando un insegnamento su svariati temi a tante persone.
Matteo nel primo versetto del cap. 5 parla di queste folle, quindi immagina la scena c’era veramente tanta gente, c’erano già dei primi discepoli.
Temi chiarivano il vero carattere della legge altresì un assalto al legalismo religioso e l’altro estremo questa superficialità, leggerezza a mettere in pratica la vera volontà di Dio.
E Gesù in questi versi, pone dinanzia alla folle e oggi per te UNA SCELTA.
Se leggerai tutti i versi fino al termine del sermone, Cristo traccia una linea di demarcazione fra la via che porta alla distruzione e quella che conduce ala vita.
Gesù pone questa scelta usa immagini: alcune
2 PORTE;
2 VIE;
2 GRUPPI DI PERSONE;
2 DESTINAZIONI.
Quando Gesù pronunciò queste parole, probabilmente aveva in mente le mura che circondavano la città di Gerusalemme sulle quali erano aperte delle porte. Alcune erano molto ampie, spaziose e vi poteva passare molta gente, altre invece più strette.
vs 13: “Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa”.
A) PORTA STRETTA
E le parole di Cristo, non è solo per il credente o per il non credente E PER TUTTI.
Gesù non sta dando un semplice invito, ma effettivamente Gesù da dando un comando, un imperativo perché un urgenza e l’immediatezza in effetti Gesù sta dicendo ENTRATE SUBITO, ADESSO!!!
E questa porta stretta in questo contesto ha il significato di un impegno a seguire Cristo.
E fare una scelta nel dire IO VOGLIO ESSERE UN DISCEPOLO DI GESÙ!!
Io voglio vivere da cittadino del regno di Dio e non da cittadino di questo mondo.
E non è solamente una questione di credere o non credere ma è una questione di SCELTA DEFINITIVA.
Sul monte c’erano tanti ebrei e molto probabile che la loro vita era vissuta alla luce della legge di Dio ma in maniera distaccata.
E oggi ci sono molti credenti che vivono la loro vita in Gesù ma con un atteggiamento di distacco, preferiscono rimanere li sulla soglia come se fossero degli ospiti che stanno solo orecchiando le parole di Gesù.
Gesù vuole dire ENTRA DENTRO, COSA ASPETTI????
SCELTA RADICALE
Gesù Cristo richiede da parte nostra una decisione e un impegno, entrare nella porta stretta non è un momento di riflessione per capire cosa devo fare.
Il momento che tu ha dichiarato per fede che Gesù è il tuo Salvatore, implica che deve esserci una scelta decisiva di essere un discepolo di Gesù.
Le nostre vite sono piene di decisioni a volte banali: cosa indossare, cosa mangiare, dove andare, cosa fare, cosa dire, cosa comprare, il canale televisivo da vedere.
Altre sono decisioni importanti chi sposare, quale carriera da seguire, dove vivere e così via. Ma la decisione più importante della nostra vita è: ricevere e seguire Gesù Cristo.
Deuteronomio 30,19-20
19 Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, affinché tu viva, tu e la tua discendenza, 20 amando il SIGNORE, il tuo Dio, ubbidendo alla sua voce e tenendoti stretto a lui, poiché egli è la tua vita e colui che prolunga i tuoi giorni. Così tu potrai abitare sul suolo che il SIGNORE giurò di dare ai tuoi padri Abraamo, Isacco e Giacobbe».
2) SCELTA PERSONALE
Stretta perché non è facile, vuol dire che non puoi portare nulla con te.
Es. Quando preparavamo le valigie per la partenza , sapevamo lo spazio a disposizione quindi siamo stati costretti a prendere la decisione di cosa portare oppure no.
Vivere per Cristo vuol dire lasciare ciò che non ti serve, abbandonare quello che blocca il tuo passaggio per quella porta.
IL CRISTIANESIMO È RINUNCIA
Galati 2,20
I“Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me”
Guarda cosa dice ancora Gesù
vs 14 Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.
B) LA VIA ANGUSTA
seguire Cristo non è facile, molte volte porta sofferenza in certe occazioni persecuzioni.
Essere in Cristo vuol dire essere l’opposto di questo mondo e il mondo stesso non ti riconosce come parte di esso e quindi sarà in contrato con te, in contrasto con la tua vita.
Più sarà Cristo il tuo esempio e più il nemico vuol rivendicare la tua anima.
Quando c’identifichiamo con Gesù Cristo, dichiariamo in certo senso guerra al diavolo, ed egli dichiara guerra a noi.
I discepoli, cioè coloro che credono in Gesù Cristo, devono aspettarsi di essere sottoposti di volta in volta alla persecuzione, alla pressione del mondo e all’afflizione di Satana che cercherà di farli tornare indietro e di prendere la strada larga.
Giovanni 15,19
19 Se foste del mondo, il mondo amerebbe quello che è suo; siccome non siete del mondo, ma io ho scelto voi in mezzo al mondo, per questo il mondo vi odia.
Chi entra per la porta stretta deve aspettarsi che non sarà una vita facile, non sarà una villeggiatura, una vacanza, il cammino spirituale, c’è da soffrire, da combattere.
Carissimo essere un discepolo di Gesù non è una gita in campagna, ma sudore, sacrificio.
I discepoli di Cristo devono avere il coraggio di separarsi dalla folla, avere il coraggio di seguire Gesù, i Suoi insegnamenti e la Sua volontà.
Ma in contrasto con la porta stretta Gesù usa anche la porta larga.
A) PORTA LARGA
Questa porta larga non serve per gente come me che dopo le vacanze oltre ai bagagli, ha portato anche qualche chilo in più.
E queste porta non è Cristo, è quella porta secondaria quella che trovi sul retro della casa, quella che serve per FACILITARE le tue cose.
1) FACILE
C’è chi vuole entrare per questa porta perché e priva di ostacoli, è la strada più facile da percorrere.
Puoi portare tutti i bagagli che vuoi, non ci sono limiti! Ognuno può fare, e credere quello che vuole.
A MODO MIO e non A MODO MIO.
E questa filosofia è entrato devo dire in molti credenti.
Es. nel nostro soggiorno in Romania, io e la mia famiglia abbiamo avuto la gioia di vedere nostra nipote maggiorenne battezzarsi e la chiesa era strapiena familiari, ospiti, amici dei battezzanti.
Ma in seguito parlando con varie persone, mi raccontavano che nelle altre domeniche la chiesa era frequentata da poche persone, e molti dei credenti non frequentavano più regolarmente la chiesa perché seguire Cristo era difficile.
E meglio la strada più facile, eppure la strada più facile è quella più
2) INGANNEVOLE
Questo porta alla mente Genesi 3
Genesi 3,4-6
4 Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; 5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male».
6 La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.
Basta guardarti attorno, alle news che riceviamo e vediamo quanti preferiscono la porta larga.
B) VIA SPAZIOSA
È la via della comodità, o dell’accessibilità, puoi portare tutto quello che vuoi, è popolare perché non richiede autodisciplina.
È la via del mondo, che accetta qualsiasi modello di vita. Le persone possono portare ciò che vogliono insieme, quindi "molti" si recheranno per questa strada.
Non ci sono richieste significative da rispettare, nessuna disciplina d’acquisire per passare attraverso questa porta e percorrere questa strada.
Si può tranquillamente vivere come volete e credete tutti i tipi d’insegnamenti e che volete.
Tutto è relativo, non ci sono assoluti, ognuno può credere quello che vuole, tutte le strade portano a Dio e tutte le persone vanno in paradiso secondo quelli che sono nella strada spaziosa.
Ma Dio dice NO!NO!
1 Giovanni 5,12
Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.
Mentre molti sceglieranno questa via/porta LARGA E SPAZIOSA, Gesù dice che POCHI SONO QUELLI CHE LA TROVANO e sapete chi sono quei pochi???
E la chiesa che Cristo, sono quei credenti che Cristo ha dato libero accesso. È questo è un privilegio perchè non sei solo ma parla al plurale. Ci saranno MOLTI di POCO che nelle impefezioni come un corpo unito affronta ogni cosa, ogni attacco rimane unito nella piena conoscenza e fede nel Salvatore Gesù che nella vita che ti ha dato perché LUI è LA VIA LA VERITÅ E LA VITA ha dato già la vittoria al popolo suo.
QUALE SCELTA FARO’?????
Il 20 luglio del 1993, mentre stava abbattendo querce in un bosco della Pennsylvania, Donald Wyman ha amputato la gamba con il suo coltellino tascabile dopo che era stata bloccata da un albero.
Come Don Wyman, le persone che vogliono seguire Cristo devono affrontare una scelta difficile, soprattutto perché va controtendenza rispetto alla maggioranza.
Ciò che colpisce di questi versi è la natura assoluta, la scelta più importante che sta davanti a noi.
Molti vorrebbero disporre di più scelte che una sola, così sarebbe più comodo, ma Gesù non ha deciso soluzioni comode